STACK per negati


Nasce, da un'idea di Alex69 (Alessandro Bronzi) la prima guida per giovani piloti NOVICE
Una raccolta di tutto quello che un pilota NOVIVE, ma non solo, dovrebbe sapere alla sua prima, ma non solo, gara STACK
Una GUIDA per piloti scritta da piloti! 
Chiunque volesse leggere, scrivere o anche solo dare una rapida occhiata è invitato su http://win.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3436&whichpage=1

MANUALE in PDf (agg. 7 maggio '14)

...Di seguito il mio contributo.

MITI DA SFATARE:

IL CAMPO È IMMENSO:
La Risposta è.....NO! Fidatevi, non basta mai. Soprattutto quando il vento è poco e devi "correre" per combinare qualcosa. E' meglio iniziare al limite dal campo: in modo da avere maggior spazio possibile e salvarsi senza fare fallo. Massima collaborazione con l'helper che segue silente l'aquilone in campo; se non c'è possibilità di recupero meglio posare e farsi dare una mano.

"MASSÌ QUESTA FIGURA MI VIENE...":
La Risposta è.....NO! Non sottovalutare MAI nessuna delle figure!!! Le righe dritte le san fare tutti, ma quello che conta è farle nel modo giusto e al posto giusto. La sfiga regna sovrana...se sottovaluti una figura, quella puntualmente ti colpisce

"SOTTO LA FIGURA C'È SCRITTO??? ...VABBÈ":
La Risposta è.....NO! Leggere tutto!!! se c'è scritto che di deve fare uno STOP lo si deve fare! e pure BENE! Marcato, deciso, che chiunque possa dire "si, era uno stop". E' bene che OGNI movimento sia marcato e deciso!






"SET UP TIME...sisi, ok":
La Risposta è.....NO! Hai il tuo tempo a disposizione, USALO. Non avere fretta di correre e fare la figura. CALMA e gesso. La mia prima figura della mia prima gara: ingresso in campo e...IN! e dopo l'IN via sparata verso l'OUT.
Serve calma, concentrazione.
1) valutazione della finestra di vento (per avere le percentuali)
2) trovare lo 0 (e sperare che l'helper ti dia una mano in questo)
3) valutare i limiti della finestra e fino a dove ci si può spingere
4) valutare il vento e l'aquilone
5) provare qualche punto critico della figura per capire come correggere i problemi (camminare, arretrare...ecc.)
6) ecc...

"...in...out":
La Risposta è.....NO! ...URLALOOOOOOOOOOOOOOOOO...
(I giudici si rompono le scatole, non me ne vogliano, e magari sono distratti...diamogli una svegliata) L'anno scorso mi è successo di dare l'IN...e poi i giudici non mi stavano nemmeno guardando...e poi, un bel urlo da la carica!

"IN FRETTA...DEVO FINIRE LA FIGURA!!!!":
La Risposta è.....NO! Anche questa volta con CALMA. nessuno ti corre dietro. una figura fatta veloce non è fatta bene. Con CALMA dopo l'IN si fa la prima riga, lentamente. (I giudici contano anche questo nelle figure la "VELOCITÀ", in alcune è anche specificato)
Poi la seconda...e così via.

"...mmmm....e.....OOOOOOOOOOOOUT":
La Risposta è.....NO! Urlato, va bene. Ma al momento giusto. L'aquilone deve essere a terra (se la figura lo vuole a terra), o nel cielo esattamente nel punto segnato nella griglia.
- FERMO
- DRITTO
- IMMOBILE






(estratto da "Gare STACK per negati")

Commenti

Posta un commento

Post più popolari