OSOW - Aquiloni per la pace (Savona 2014)

One Sky One World è un festival internazionale di aquiloni per la pace, che ha luogo annualmente in contemporanea mondiale, nella seconda domenica di ottobre. L'evento ha avuto inizio nel 1985 a Denver, in Colorado, quando in occasione di un summit per il disarmo nucleare tra Reagan e Gorbacev, l'aquilonista Jane Parker-Ambrose consegnò agli statisti un aquilone con il simbolo che diventerà il distintivo della manifestazione e un testo inneggiante alla pace e alla necessità della pacifica e responsabile condivisione delle risorse della Terra, chiamando a raccolta molti aquilonisti a rinforzare il suo messaggio.
Da allora l'iniziativa si è diffusa in tutto il mondo ed oggi sono centinaia le località dove gli aquiloni in quella giornata volano per la pace.


UN SOLO CIELO
UN SOLO MONDO
Scriviamo dalla carrozza del treno che "pian pianino" ci sta portando verso Savona. Fermarsi a pensare al significato di queste giornate è doveroso.
Non che lo stare in spiaggia, in un prato, su un tetto di una baracca, possa portare la pace nel mondo e far cessare tutte le guerre e i conflitti nel mondo ..ma il messaggio, il senso di questo volo vale più di ogni altra cosa.

In ogni parte del mondo quel filo di aquilone ci lega l'uno con l'altro... Perché il cielo sotto cui siamo, perché la terra su cui viviamo, sono gli stessi!!! Se questo week end non sei qui con noi a Savona ma tira anche solo un refolo d'aria, esci: Trova un prato o una spiaggia, porta un aquilone..e vola insieme a noi!!!

Commenti

Post più popolari